lunedì 22 giugno 2026

Fobia

Oggi vi metto a confronto due notizie, entrambe scioccanti ma degne di un'attenta osservazione.


https://www.leggo.it/esteri/news/18_giugno_2026_coppia_gay_bambino_adottato_morto_preston_davey_condanne-9600418.html


https://www.romatoday.it/cronaca/violenza-sessuale-roma-scappa-bar.html


Per riassumere: nella prima si parla di una coppia omosessuale che ha abusato e ucciso il bambino adottato. Nella seconda, un ragazzo di 26 anni ha violentato una ragazza di 23 anni.

​Perché vi metto in evidenza questi fatti?

​Ho letto le reazioni alla prima notizia: un certo gruppo di persone ha puntato il dito contro un'intera categoria, etichettandola come malata. Ma sapete cosa succede? Lo stesso identico meccanismo si è attivato per l'altra notizia. In quel caso, persone solitamente della parte politica opposta hanno puntato il dito contro un'altra categoria: quella maschile.

​Vi rendete conto di quale sia il vero problema? La responsabilità è sempre dell'individuo. Trovo insopportabile questo vizio di attribuire una colpa collettiva a un'intera categoria di persone, non importa di quale "colore" o gruppo si tratti. Ciò che condanno è questa dilagante estremizzazione, che non aiuta né a capire il crimine in questione, né a preservare l'armonia e la coesione della società.

​Togliamoci la maschera politica che ci è stata cucita addosso e impariamo a vedere i fatti per quello che sono, senza cedere alla tentazione di strumentalizzarli per fomentare inutili e dannose guerre ideologiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Fobia

Oggi vi metto a confronto due notizie, entrambe scioccanti ma degne di un'attenta osservazione. https://www.leggo.it/esteri/news/18_giug...