sabato 27 giugno 2026

Coerenza

Oggi vorrei mostrarvi un esperimento di fisica, abbastanza vecchiotto, ma ancora molto attuale, l'esperimento dei pendoli di Huygens. Nel video vedrete una variante moderna dello stesso esperimento, condotta utilizzando dei metronomi.



Ora direte, "Ma Emily! Che c'entra tutto questo con i temi che affrontiamo nel blog?", ora vi spiego.
Come avrete osservato, se messi in condizione di poter "comunicare" tra loro i metronomi, su una base mobile comune, questi gradualmente formando prima dei gruppi poi tutti insieme, si sincronizzano spontaneamente, come se fossero diventati un unico metronomo gigante!

Ebbene, le persone transgender a mio parere, sono nelle condizioni di dover vivere un disallineamento tra il corpo e il proprio io interiore, ma si impegnano perchè questi si sincronizzino. In un certo senso la nostra è una ricerca di un ordine partendo dal caos della decoerenza. Questa condizione interiore può però essere molto interessante anche per il mondo che ci circonda, dove c'è grande caos, dove ognuno si muove caoticamente per conto proprio. Non confondete il mio come un messaggio di omologazione, non lo è affatto e vi dimostro il perchè.

Ci sono due modi per arrivare allo stesso risultato del video:

1) Forzatamente uno per uno, rallento o accelero i metronomi per fare in modo che vadano all'unisono. Questa è la dittatura, la forza bruta, l'omologazione.
2) Faccio in modo che i metronomi comunichino tra loro e abbiano tutto il tempo di entrare in sintonia, questo è un processo spontaneo, dove ognuno influenza l'altro e tutti mantenendo la propria libertà costruiscono un unico metronomo libero gigantesco.

Se le persone imparassero a comunicare, apprendendo dagli altri e offrendo i propri spunti, il risultato sara come quello del video. Quindi non permettiamo l'isolamento degli individui, giustificandolo per libertà, questo porterà solo al caos e alla sofferenza.

Il compito di ognuno di noi

Maschili sono coloro che sono venuti a conoscere la verità da una prospettiva di forza

Femminili sono coloro che sono venute a conoscere la verità da una prospettiva di vulnerabilità

Noi transgender siamo venuti / venute a scoprire che la verità sta sia nel maschile che nel femminile

Il sentimento vero

Vi scrivo una poesia che ho scritto, per rimanere concentrati su ciò che è veramente importante. Messaggio rivolto a tutti universalmente.


Ci sono vari tipi di unione
dicono che tante non sono buone
perche arrecherebbero danno
a coloro che figli fanno
ma io vi dico che Dio
ci ha dato uno strumento pio
che ci aiuta a non fare danni
a un mondo con tanti affanni
l'unione che fa tutti contenti
è quella dove veri sono i sentimenti
questo ci terrà al sicuro
da ogni percorso oscuro

lunedì 22 giugno 2026

Fobia

Oggi vi metto a confronto due notizie, entrambe scioccanti ma degne di un'attenta osservazione.


https://www.leggo.it/esteri/news/18_giugno_2026_coppia_gay_bambino_adottato_morto_preston_davey_condanne-9600418.html


https://www.romatoday.it/cronaca/violenza-sessuale-roma-scappa-bar.html


Per riassumere: nella prima si parla di una coppia omosessuale che ha abusato e ucciso il bambino adottato. Nella seconda, un ragazzo di 26 anni ha violentato una ragazza di 23 anni.

​Perché vi metto in evidenza questi fatti?

​Ho letto le reazioni alla prima notizia: un certo gruppo di persone ha puntato il dito contro un'intera categoria, etichettandola come malata. Ma sapete cosa succede? Lo stesso identico meccanismo si è attivato per l'altra notizia. In quel caso, persone solitamente della parte politica opposta hanno puntato il dito contro un'altra categoria: quella maschile.

​Vi rendete conto di quale sia il vero problema? La responsabilità è sempre dell'individuo. Trovo insopportabile questo vizio di attribuire una colpa collettiva a un'intera categoria di persone, non importa di quale "colore" o gruppo si tratti. Ciò che condanno è questa dilagante estremizzazione, che non aiuta né a capire il crimine in questione, né a preservare l'armonia e la coesione della società.

​Togliamoci la maschera politica che ci è stata cucita addosso e impariamo a vedere i fatti per quello che sono, senza cedere alla tentazione di strumentalizzarli per fomentare inutili e dannose guerre ideologiche.

martedì 16 giugno 2026

Ponti che uniscono

Rifacendomi a questo mio vecchio post stavo riflettendo sul clima di tensione che stiamo vivendo, causato anche dall'inettitudine di una certa classe dirigente europea, che obbliga ad accettare immigrazioni incontrollate deleterie per tutti, compresi i migranti onesti stessi, costretti ad essere trattati anche dall'ignoranza di una fetta di popolazione che purtroppo si comporta facendo di tutta un'erba un fascio.

Come sapete io tendo ad essere sempre il più possibile apolitica e apartitica, perchè credo che la forza dell'autenticità debba sempre esserlo per non farsi coinvolgere da fazionismi da stadio inutili.
Il mio caloroso invito per la comunità LGBT è di non farsi trascinare ne da una parte ne dall'altra ma di portare avanti con fermezza un messaggio di pace, amore e rispetto-

Ho una forte sensazione e preoccupazione che se lo permettiamo per inconsapevolezza, finiamo per venire usate come pedine come nel post che vi ho linkato a inizio articolo. Non dobbiamo mai farci usare da nessuna fazione, di qualunque colore essa sia, non sono guerre che ci riguardano!

In questa esistenza che stiamo vivendo siamo nate per allineare il nostro corpo alla nostra mente, forse col compito karmico di rimanere concentrate su noi stesse e a dare meno importanza al giudizio altrui. Questo che può sembrare uno svantaggio rispetto ad altri "gruppi", a mio parere può invece essere un punto di originalità importante. Sapete che credo fermamente che ciò che si fa dentro ognuna di noi, poi si riflette anche fuori, se riusciamo a costruire questo ponte dentro ognuna di noi, aiuteremo anche il mondo fuori a costruire ponti che collegano. E' forse questo il nostro compito piu importante qui, proprio unire fuori, a patto che riusciamo a farlo dentro.

Chi vuole il male di questo mondo, userà sempre meccanismi che manipolano, confondono e dividono cercando di rimanere nascosti, noi non abbiamo bisogno di nasconderci perchè vogliamo il bene di questo mondo.

Come in cielo cosi in terra

Qualche giorno fa ho scritto una poesia per la prima volta dedicata a Dio. Di solito scrivo sia poesia satiriche ma molte anche d'amore per il mio compagno. Spero sia di ispirazione per tutti noi.

Dio mio ti scrivo questa poesia
perché tante cose ho da dirti con l’anima mia
come forse avrai già osservato
fino ad oggi ho tanto penato

perché la tua dimensione armonica indescrivibile
anche in terra possa diventare visibile
ma tanti sono gli impedimenti
come quando sono contrari i venti

dal limite del denaro
che ti lascia umore amaro
alla distanza dello spazio
che rende le amicizie uno strazio

aiutami a costruire la tua armonia
come quando l’amore è diventata la mia via
grazie alla tua magia pia
che la tua frequenza di fondo
crei qui il paradiso più profondo

sabato 13 giugno 2026

Tenersi per mano

Ricordo tempo fa di un tizio che si infastidiva nel vedere una coppia di ragazzi omosessuali che in un parco si tenevano per mano. Ma io non capisco, a parte che Roma è grande e c'è tanto altro da vedere, se poi ti da fastidio perchè devi guardare per forza in quel punto? Inoltre certa gente si indigna per un gesto d'amore sincero e non dice nulla per tante, perdonatemi il termine, stronzate!

Io anche se sono trans, se vedo una coppia, un ragazzo e una ragazza che si baciano e si tengono per mano, mi sento felice, mi da un senso di gioia e di luce, perchè l'amore è bello in tutte le sue forme, naturali e meno naturali. Vedere una coppia di ragazzi gay tenersi per mano è la stessa cosa, è un gesto d'amore, ma certi non si indignano invece per tutta la guerra che si vuole inculcare nelle menti delle persone come una cosa normale.

La fobia che se due ragazzi gay si tengono per mano, porta alla fine delle coppie cisgender, è davvero ingiustificata!
Semmai chiediamoci perchè l'amore profondo e autentico stia sempre più scemando, in un mondo fatto di egoicità, superficialità che colpisce indistintamente tutte le categorie, dalle più "strane" per alcuni alle meno.

Puntare il dito su alcune categorie solo perchè non si sa spiegare questo crollo di valore di una civiltà, è sintomo di incapacità nel cogliere ciò che veramente stia mancando sempre di più in questo mondo, dove le persone sono sempre prese tra lavoro massacrante, risorse economiche ristrette che mettono sempre più in discussione il vero valore tradizionale universale, la famiglia di qualsiasi forma essa sia, gli affetti, le amicizie, i cari. Ecco il tempo libero se fosse restituito alle persone, invece di massacrarle 8 ore al giorno per sopravvivere, si avrebbe più tempo per chi lo vuole, per gli affetti, la famiglia, di qualunque tipo essa sia.

Tutti, indipendentemente dall'orientamento politico, dovremmo essere concordi su questo, se vogliamo un mondo con più amore e meno violenza.
Io voglio vedere famiglie classiche, coppie LGBT di qualsiasi tipo, tenersi tutti per mano in un parco, perchè volersi bene è la base di una civiltà degna di questo nome.

Coerenza

Oggi vorrei mostrarvi un esperimento di fisica, abbastanza vecchiotto, ma ancora molto attuale, l'esperimento dei pendoli di Huygens. Ne...