Oggi andremo ad analizzare alcuni punti di un testo riguardo un vecchio corteo avvenuto il 18 Maggio del 2025 qui a Roma.
Questo è il link del manifesto per leggere il testo integrale
CORTEO LIBERAZIONE TRANS QUEER
Ecco la prima critica su cui vorrei porre l'accento.
"Le vite delle persone trans, non binarie, intersex, contano più delle opinioni delle persone cis!"
Che le vite delle persone, di qualunque categoria, valgano piu di qualsiasi opinione siamo d'accordo, ma francamente ghettizzarsi o addirittura generalizzare prendendosela direttamente con le persone cisgender è piuttosto scorretto, quando sappiamo che infatti non sono le persone cis ad essere di solito intolleranti verso di noi, quanto piuttosto le persone omosessuali represse a comportarsi cosi.
Io avrei scritto la frase in questo modo:
"Le vite delle persone trans, non binarie, intersex contano piu delle opinioni dei bigotti".
Perchè qui non è una guerra tra "categorie", quanto più un criticare un modo arretrato e chiuso di mentalità, certamente non costruttivo verso la società ma che non si può associare esclusivamente alle persone cisgender. Generalizzare e poi lamentarsi che qualcuno generalizza verso di te è davvero incoerente.
Altra citazione:
"Siamo stanch3 di essere oggetto di dibattiti violenti"
Ora non ho niente in contrario contro le persone non binarie che dichiarano di non sentirsi ne maschio ne femmina, ma da qui a usare questi pronomi neutri per tutti ce ne vuole. Dico sinceramente, perchè io che mi sento fortemente tendente al femminile dovrei sentirmi chiamata con un pronome neutro che tralaltro non esiste nella lingua italiana? Ancora una volta si denota un tentativo subdolo di imporre qualcosa che non vale per tutti e questo non va bene a mio avviso. Direi che sarebbe meglio usare tali pronomi solo per chi è non binario, perchè come io potrei sentirmi offesa da un bigotto se venissi chiamata al maschile, mi sentirei ugualmente offesa se venissi chiamata al neutro! Manco fossi una macchina alla Borg di Star Trek!
Purtroppo quello che noto di questi tempi, è la tendenza a soffermarsi piu sul formale che sul sostanziale. Ci si preoccupa tanto di usare termini neutri, ma dopo si generalizza comportandosi a specchio come i bigotti che si criticano tanto.
Spero che queste mie critiche siano ascoltate e per oggi vi do un caro saluto a tutti, tutte e tutt3!